18.06.14

(ANSA) – NAPOLI, 17 GIU – L’ex procuratore capo di Torre Annunziata, Diego Marmo, negli anni ’80 pm nel maxiprocesso alla camorra che vedeva Enzo Tortora (poi assolto con formula piena) tra gli imputati, è il nuovo assessore alla Legalità e alla Sicurezza dei cittadini del Comune di Pompei. Marmo, oggi in pensione dopo una lunga carriera in magistratura (era stato anche procuratore aggiunto di Napoli, prima di assumere la guida della procura di Torre Annunziata), è stato uno dei nomi a sorpresa nella squadra di assessori presentata oggi dal neo sindaco Nando Uliano. A Marmo vanno anche le deleghe alla Difesa del patrimonio archeologico e ambientale, cruciali in una realtà come quella di Pompei. (ANSA).

Nemico del popolo

È il “nemico  del popolo”, quello della specie che, organizzata in setta o in banda, una notte degli anni ’80 imprigiona ottocento appartenenti ad esso, rei di reati elucubrati e “proceduti” nel corso dei primi esperimenti  di “collaboratori di giustizia” (sottoproletari che cominciavano a vendere faccia e voce ai fabbricanti anteistituzionali della prova giudiziaria d’accusa, “in cambio di denaro o di altra utilità”: esattamente il cambio  che  sarà detto “corruzione in atti giudiziari”, dall’art 319 tre cp, o “intralcio alla giustizia”, dall’art 377 cp, ma solo per il “popolo” non, e mai,  per loro), l’”amico del popolo”…colui che, dopo averlo dominato mediante incessante persecuzione e afflizione personale, è chiamato a governarlo “politicamente” (in Comune in Regione, in Nazione: la istituzione militare per l’”ordine pubblico” e la “giustizia”,  che assume direttamente il potere politico e civile: il potere dei “colonnelli”).
D’altronde, fino che, il popolo, non lo stanerà quale nemico anziché amico, sarà ben lungi dal liberarsi dalle sue prigioni, le sue sevizie, i suoi saccheggi, le sue devastazioni, i suoi assassinii, i suoi “governi”, ben lungi dal restaurare ordine pubblico e giustizia, democrazia, reali, nel Paese…

Questa voce è stata pubblicata in frammenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.