Una barriera alta tra i 5 e i 7 metri e lunga due km vicino a Metulla. Poi un altro sbarramento alla frontiera con l’Egitto
Il tracciato del muro tra Israele e Libano (da sirialibano.com)
MILANO – Un altro muro intorno a Israele. L’esercito israeliano ha iniziato la costruzione di una barriera che correrà per diversi chilometri – secondo alcuni osservatori, sarebbero due – lungo un tratto del confine con il Libano, nel settore orientale della Linea Blu segnata nel maggio 2000 dalle Nazioni Unite dopo il ritiro delle truppe israeliane al termine di 22 anni di occupazione del Libano. Ad annunciarlo è stato un portavoce militare dello Stato ebraico, precisando che la realizzazione della barriera avverrà «in coordinamento con la missione Unifil e con l’esercito libanese».
CEMENTO CONTRO I CECCHINI – «Il muro servirà ad evitare frizioni al confine», ha spiegato il portavoce. Secondo la radio israeliana, la barriera, alta tra i cinque e i sette metri e costruita in cemento, fungerà da protezione della città israeliana di Metulla, spesso bersaglio del fuoco dei cecchini appostati in territorio libanese. L’opera sarà completata entro alcune settimane. Sull’area è già presente una barriera di sicurezza, ma i militari dicono che le difese vanno rafforzate. Dal 2006, dopo la guerra tra Israele e i guerriglieri libanesi Hezbollah, vige il cessate-il-fuoco. Truppe di pace dell’Onu stazionano nell’area di confine del Libano meridionale.
Un soldato Unifil al confine tra Israele e Libano (Epa)
PROTEZIONE – E se Tel Aviv già dal 2002 aveva scelto questo sistema per controllare i confini con i Territori della Cisgiordania con una barriera in cemento lunga in totale 725 chilometri e definita illegale dal Tribunale penale internazionale dell’Aja, ora Israele sta erigendo un’altra barriera nel sud, lungo il confine con l’Egitto nel deserto del Sinai, preoccupata per l’attività di gruppi militanti e per il contrabbando.
Dovrebbero lasciarlo erigere, il muro, che circondi tutto Israele, neonazista per contrappasso, per poi chiuderne le porte esternamente…